Tuscany Ex
Via San Martino 25 - San Gimignano, Toscana - Italia
info@tuscanyex.com
Premesso che: Il cliente una volta inviata la richiesta di prenotazione, riceverà a conferma una copia del CONTRATTO DI PRENOTAZIONE E CONFERMA del pacchetto turistico (ai sensi dell’ art. 35 del Codice del Turismo), che è un documento indispensabile per accedere eventualmente al fondo di garanzia (al punto 2.) delle presenti condizioni generali di contratto. La nozione di pacchetto turistico (art. 34 del Codice del Turismo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno 2 degli elementi qui di seguito elencati, venduti o offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentesi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto b) alloggio c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscono parte significativa del pacchetto turistico.
1.Organizzatore – norme applicabili – fonti legislative
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da Tuscanyex di Specialdays di Elisabetta Taliani Tour Operator e Agenzia Viaggi, Via San Martino, 25, 53037 San Gimignano, Siena (d’ora innanzi denominato semplicemente TO) con autorizzazione amministrativa per Agenzie Viaggi e Turismo e denuncia inizio attivita’ del 31.08.2010 presentata alla Provincia di Siena. Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono, dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto applicabili, ed in particolare dalla convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa esecutiva con legge 27/12/1977 nr. 1084 da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (Codice del Turismo), nonché dalle previsioni in materia del codice e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
2. Garanzia assicurativa
La garanzia assicurativa è coperta dalla Polizza n.27455 Europ Assistance in linea con le prescrizioni e gli obblighi assicurativi contemplati nella L.R. Toscana n. 42 del marzo 2000, nell’osservanza delle disposizioni previste dalla Convenzione Internazionale in materia di Contratti di Viaggio C.C.V. ratificata in Italia con la Legge n. 1084 del 27/12/1977, nonché dal D. Lgs. 111/1995 e dalle norme vigenti concernenti l’applicazione della Direttiva 90/314/C.E.E. del 13 giugno 1990 in materia di circuiti “tutto compreso”.
L’Assicurazione viene prestata fino alla concorrenza del massimale, e relativi limiti per persona, cose ed animali, riportati per ciascuna garanzia nella scheda di polizza Mod. 08240 e relativo intercalare. In ogni caso i Massimali Minimi di Assicurazione potranno essere inferiori a Euro 1.549.371,00 per sinistro, con il limite di Euro 1.549.371,00 per danni a persone, e di Euro 1.549.371,00 per danni a cose. Il massimale per perdite patrimoniali è di Euro 25.822.000, con il limite di Euro 19.911,00 per sinistro.
3. Prenotazioni e contratti
All’atto della prenotazione sarà inviato da parte del TO il modulo “CONTRATTO DI PRENOTAZIONE E CONFERMA”, che il cliente dovrà visionare per segnalare le eventuali inesattezze riportate e dovrà rispedire firmato a Tuscanyex, via mail all’indirizzo info@tuscanyex.com, oppure via fax al nr. 0577 906572. La sottoscrizione del modulo determina l’accettazione di termini di pagamento, somme dovute e tutte le clausole a cui il contratto è soggetto.
Le prenotazioni si intendono perfezionate al momento del ricevimento dell’acconto/caparra del 25% del prezzo finale del pacchetto, e della conseguente conferma scritta da parte del TO.
4. Prezzo – Revisioni – Acconti/Caparre
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato dal CONTRATTO DI PRENOTAZIONE E CONFERMA. Esso potrà essere aumentato fino a 20 gg precedenti la partenza e soltanto in proporzione alle variazioni di Costi di trasporto, incluso il costo del carburante; Diritti a tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti o negli aereoporti; tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si fara’ riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportato.
Al momento della prenotazione, il cliente dovra’ corrispondere un acconto/caparra pari al 25% del prezzo del pacchetto turistico, a mezzo bonifico bancario o carta di credito.
Il saldo dovra’ essere corrisposto 30 gg prima dell’inizio del viaggio. Le prenotazioni fatte entro 30 giorni dall’arrivo, sono da considerarsi last minute e per queste pertanto verrà richiesto il pagamento complessivo in un’unica soluzione.
Il mancato pagamento di tali somme alle scadenze stabilite nel contratto, costituisce clausola risolutiva; pertanto la prenotazione verrà automaticamente annullata e saranno calcolate le dovute penalità di cancellazione come riportate al punto 7.
Tuscanyex TO non applica nessuna quota di iscrizione e gestione pratica.
5. Accordi Specifici
All’atto della prenotazione, il consumatore puo’ far presente particolari richieste ed esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalita’ del viaggio, qualora cio’ sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito del CONTRATTO DI PRENOTAZIONE E CONFERMA.
Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal consumatore, o dall’organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.
6. Modifiche e Annullamenti da parte del TO
Nel caso il TO apporti modifiche sostanziali al pacchetto turistico, dopo la stipula del contratto – intendendo l’aumento di prezzo superiore al 10%, o lo slittamento della data di arrivo superiore alle 48 ore, o lo spostamento in una struttura ricettiva di categoria inferiore – il cliente ha diritto a recedere senza penali con restituzione della parte di prezzo già corrisposta come acconto (a netto di spese di gestione).
Il TO potra’ comunque fornire al cliente soluzioni come ad esempio:
– un servizio/pacchetto/struttura pari o simile a quello prenotato, se disponibile;
– un servizio/pacchetto/struttura di standard inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
– un servizio/pacchetto/struttura di standard superiore, senza richiedere al cliente il pagamento della differenza di prezzo.
Il TO è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione significativa al cliente, che entro 48 ore dalla comunicazione di modifica è tenuto a dare conferma al TO dell’accettazione della modifica.
In caso di mancanza di qualsiasi comunicazione da parte del cliente entro il termine previsto, la modifica si intenderà tacitamente accettata.
Ci sono altresì casi di forza maggiore quali guerre, rivolte, terrorismo, condizioni meteorologiche particolarmente avverse, che sono totalmente al di fuori di ogni controllo, per cui la prenotazione deve essere annullata; nel qual caso non è previsto nessun tipo di rimborso.
7. Modifiche ed Annullamenti da parte del Cliente
Nel caso di richiesta di modifica da parte del cliente a prenotazione già confermata, il TO farà quanto nei limiti della possibilità e disponibilità per accontentare tale richiesta. Le modifiche, a parte singoli casi, non sono di norma possibili entro gli ultimi 20 giorni prima della partenza. Non sarà possibile apportare alcuna modifica entro 20 giorni dalla data di partenza prevista, salvo si tratti di una minima richiesta di modifica. In ogni caso verrà applicata una fee di 20 euro per spese di gestione pratica, oltre ad altre eventuali spese.
Nel caso che un cliente debba rinunciare ad una prenotazione già confermata, può farsi sostituire da un’altra persona, a patto che vengano rispettati i seguenti punti:
– la persona subentrante deve accettare le condizioni di prenotazione già pattuite; in caso contrario, dovrà essere considerata una nuova prenotazione, con annullamento della conferma in essere e conseguenti – pur se parziali – penalità;
– il TO dovrà riceverne avviso almeno 7 giorni prima dell’arrivo, insieme alle generalità di colui che subentra;
– cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento.
Le richieste devono comunque essere sempre soggette all’approvazione dell’organizzazione, che non si terrà responsabile se il cliente che subentra non sarà accettato da fornitori terzi.
Nel caso di annullamento da parte del cliente, la recessione dovrà essere considerata senza penali solo nei casi di modifiche sostanziali al pacchetto vacanza che non vengono accettate, previa comunicazione scritta entro le 48 ore dalla comunicazione – come riportato al punto 6.
In casi diversi da quello sopra contemplato, al momento dell’annullamento – che deve pervenire in forma scritta a Tuscanyex TO per mail all’indirizzo info@tuscanyex.com o via fax al nr. 0577 906572 – il cliente è tenuto a pagare una penale di cancellazione che verrà calcolata a partire dal giorno di ricevimento della comunicazione di cancellazione.
Le penalità di cancellazione sono qui sotto elencate e sono valide per tutti i pacchetti turistici:
PERIODO | PENALITA’ |
Dalla prenotazione a 50 gg prima dell’arrivo | 10% dell’importo |
da 49 a 30 giorni prima dell’arrivo | Pari all’acconto versato |
da 29 a 8 giorni prima dell’arrivo | 70% |
da7 a 2 giorni prima dell’arrivo | 90% |
Dal giorno precedente l’arrivo | 100% |
Dette penalità devono essere pagate anche se il cliente non ha ancora effettuato il saldo.
Nel caso che un cliente decida di rinunciare ad un servizio, senza uno specifico motivo ritenuto valido dal TO e senza autorizzazione del TO stesso, non potrà essere avanzata nessuna richiesta di rimborso per il servizio non usufruito.
Se il cliente è costretto ad interrompere anticipatamente il suo soggiorno o/e cancellare alcuni servizi, eventuali giorni non usufruiti non comportano un automatico rimborso, ma devono essere autorizzati in forma scritta dalla direzione della struttura o dal fornitre di servizi.
A copertura totale o parziale delle condizioni di cancellazione sopra descritte, puo’ essere sottoscritta un’assicurazione di viaggio ad un costo pari al 4,8% del totale del pacchetto. Richiedere maggiori informazioni per questa polizza al momento della prenotazione.
8. Informazioni e documenti di viaggio
Dopo il pagamento dell’acconto il cliente riceverà l’itinerario ed i dettagli del pacchetto, indicanti il/i nomi della/e struttura/e ricettiva/e e dei servizi inclusi. Dopo il saldo, insieme alla fattura, riceverà i documenti di viaggio (vouchers) da presentare ai fornitori di servizi ed alle strutture. Alcuni documenti potrebbero essere consegnati all’arrivo.
Il cliente dovrà provvedere a mettersi in regola con i propri documenti personali ed eventualmente di espatrio, per i quali il TO non è responsabile. L’annullamento del pacchetto di viaggio dovuto alla non regolarità dei documenti personali, causerà in ogni caso l’addebito di penalità di cancellazione.
9. Reclami
Se dovessero verificarsi eventuali imprevisti o se il cliente fosse in qualche modo insoddisfatto dell’alloggio/pacchetto/servizio, il cliente deve rivolgersi immediatamente al responsabile della struttura/fornitore del servizio per manifestare il suo disaccordo. Il TO deve essere altresì messo tempestivamente al corrente e provvederà a fornire tutta l’assistenza necessaria per trovare una soluzione al problema, laddove non sia stato possibile farlo al responsabile della struttura o al fornitore del servizio.
Nel caso improbabile in cui il cliente sia ancor insoddisfatto al suo rientro, dovrà contattare il TO fornendo, in forma scritta, tutti i dettagli del reclamo. Non saranno accettati in nessun caso reclami avanzati solo a posteriori, senza che il cliente al momento del soggiorno/servizio non abbia espresso la sua insoddisfazione.
In casi di controversia il tribunale di competenza è il Tribunale di Siena.
L’agenzia organizzatrice è quella indicata in calce di ogni programma. Per il brand Tuscanyex l’organizzazione tecnica è sempre SPECIAL DAYS di ESPERIA di Taliani Elisabetta e valgono i seguenti dati: Via San Martino 25 San Gimignano Tel. 0577/907153 E-mail info@tuscanyex.com, Polizza ass. EUROP ASSISTANCE NR.27455 – Autorizzazione amministrativa Provinciale di Siena rilasciata in data 31.08.2010. Il programma di viaggio è redatto ai sensi della L.R.T. 16/94.
Privacy
A tutela della privacy Tuscanyex TO si attiene alle disposizioni della legge italiana in materia, previsto dal nuovo Regolamento sulla privacy che sostituisce definitivamente la legge 196 del 2003: Il General Data Protection Regulation Gdpr 2016/679 . I contatti e i dati personali forniti dal cliente al TO al momento del contratto saranno custoditi dal TO in modo confidenziale e saranno resi disponibili ai fornitori/alloggi solo i dati necessari allo svolgimento del servizio/soggiorno; il TO non divulgherà alcuna informazione a terzi senza aver ricevuto specifica autorizzazione da parte del cliente. Nessun dato sarà inoltrato ad altre società a fini di marketing; nessun dato bancario sarà fornito a terzi, previo avviso del TO al momento della prenotazione. I dati relativi alle carte di credito dei clienti verranno cancellati alla fine dell’anno amministrativo di riferimento.
Il cliente può richiedere la cancellazione delle informazioni conservate o parte di esse dal database del TO in qualunque momento, inoltrando una mail a info@tuscanyex.com con oggetto: cancellami dalla mailing list.
Ciao! We are planning a trip to Italy in September and were wondering what your availability is like between September 18-23 for a tour around Tuscany
Elisabeth, Some LinkHi, Sorry for delay in replying, but we were not sure we could make the tour on the requested date still today, cause we realaborated the tour schedu
admin, Some LinkHello, I am interested in the wine and walking tour posted above but will only be in San Gimignano on Tues and Wed. Is it offered on these days?
Pia D., Some LinkThank you and Happy New Year Kristin!!! Thanks a lot for your feedback, and Bonnie's blog spot was just great with so many beautiful pictures too.
admin, Some LinkThank you and Happy New Year Bonnie!!! The blog spot is just great and I have immediately used one of your wonderful pictures .... don't you mind??
admin, Some Link TUSCANYEX.COM BY ESPERIA - P.I.: IT 01228420525